Search results for " deformabilità"
showing 3 items of 3 documents
Aspetti emoreologici nella iperviscosità policitemica e sierica
2015
I fattori strutturali in grado di modificare la viscosità ematica sono la massa cellulare, le frazioni proteiche plasmatiche e la deformabilità del globulo rosso. In base alla presenza di uno di questi fattori si distinguono le diverse condizioni primarie di iperviscosità. Mentre l'iperviscosità policitemica è possibile riscontrarla in molti quadri clinici caratterizzati dall'aumento della massa cellulare (policitemia vera, eritrocitosi, leucocitosi iperleucocitiche, trombocitemia), l'iperviscosità sierica è probabile evidenziarla in quadri clinici diversi quali mieloma, malattia di Waldenstrom, crioglobulinemia, disfibrinogenemie, malattie del connettivo, e l'iperviscosità sclerocitemica è…
Caratterizzazione geotecnica di un’argilla trattata con calce posta in rilevato
2015
Nelle nota si presentano alcuni risultati di un’indagine di laboratorio eseguita su campioni indisturbati prelevati da un rilevato sperimentale, realizzato trattando con calce i terreni argillosi provenienti dallo scavo di una vicina galleria artificiale. La ricerca è stata sviluppata nell'ambito dei lavori di ammodernamento della S.S. 640 tra Agrigento e Caltanissetta. I risultati, oltre ad evidenziare gli usuali effetti derivanti dalle modifiche delle caratteristiche geotecniche dell’argilla indotti dai processi di stabilizzazione con calce, consentono di evidenziare alcune peculiarità del comportamento meccanico delle argille trattate.
Deformabilità eritrocitaria, metaboliti dell'ossido nitrico e stress ossidativo in un gruppo di soggetti con sindrome delle apnee ostruttive nel sonno
2015
La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno ((OSAS) si associa a disfunzione endoteliale ed aterosclerosi ed è gravata da un'elevata morbilità e mortalità cardiovascolare.